un disastro inaspettato
La notte del 4 maggio 2019 un vento terribile si abbatté su Masnago creando non pochi problemi…
Anche noi del Circolo non ci facemmo mancare niente tant’è che un grosso ippocastano, sradicandosi al piede, cadde sulla struttura del “bocciodromo”.
Immediatamente la situazione apparve nella sua gravità, la struttura risultava completamente distrutta.
Grave il danno ma purtroppo non unico tanto che, analizzando nella completezza tutti gli alberi del parco, ci rendemmo conto che rimanevano solo alberi molto alti ed isolati fra loro presentando una vulnerabilità molto elevata ai venti ultimamente estremamente insidiosi.
Intervenimmo immediatamente per rimuovere l’ippocastano steso sul bocciodromo per mettere in sicurezza il transito alle persone che frequentano i nostri ambienti.
Ad una nostra richiesta al “Verde Pubblico del Comune di Varese” , per avere pareri autorevoli e incontestabili, prima il Dott. Zanzi e poi il Dott. Cardani coadiuvato da un’agronoma e da un’esperta ambientale fecero un sopralluogo confermando l’effettiva pericolosità di due cedri che di fatto in data 29 ottobre sono stati abbattuti.
In pochi mesi tre maestosi alberi secolari sono, a malincuore, stati abbattuti con un dolore enorme per chi li vedeva e “conosceva” da sempre.
Una ferita inevitabile al nostro parco che già era stato devastato dall’abbattimenti di altri giganti per malattia, perché morti e pericolanti.
Nel nostro futuro prossimo uno degli argomenti in primo piano è la piantumazione del parco con essenze più idonee ad un ambiente “cittadino” con abitazioni confinanti che fra un secolo non raggiungeranno i 40 metri ( come quelli abbattuti) ma che riusciranno a dare ombra e compagnia a chi in futuro li ammirerà.
Cercheremo ad ogni costo di coccolare e salvaguardare i tre grandiosi tigli secolari che a parere del Dott. Cardani sono i “più bei tigli del territorio di Varese”.
Il CdA del Circolo di Masnago.